Imperfect Shapes® è stata una mia intuizione, nata da un inaspettato innamoramento per un dettaglio della famosa Pala di Montefeltro di Piero della Francesca: L’Uovo sospeso!
Dopo una lunga e personale evoluzione-rivoluzione scaturita dalla costante ricerca di un ideale estetico e dalla fascinazione verso l’eleganza del passato, questa intuizione ha cominciato a prendere forma e a trasformarsi in un progetto dall’ottica contemporanea.
Il desiderio di innovazione mi ha da sempre spinto a viaggiare, a muovermi alla scoperta di nuovi stimoli, puro ossigeno per i miei interessi e per la mia creatività.
La voglia di sperimentare e di cimentarmi in prima persona mi ha portato a concepire gioielli particolari, sculture da indossare, capaci di evocare sensazioni di stile di un’apparente ma sofisticata semplicità.
Interamente fatti a mano con tecniche artigianali e curati nei dettagli, i miei gioielli hanno forme imperfette ed emozionali, ispirati alla bellezza della natura in continuo mutamento.
L’uovo, scelto come logo del brand, è un elemento fortemente simbolico, esoterico e portatore di vita racchiusa e protetta fino a maturazione, come accade alle idee. La sua forma è particolarmente perfetta, equilibrata ed armoniosa.
L’altra fonte di grande ispirazione è l’antica filosofia giapponese Wabi-Sabi. La bellezza nasce dalle imperfezioni e dalla morbidezza delle forme organiche e dalla loro variabilità nel tempo, che ne muta costantemente l’aspetto.
Imperfect Shapes® dedica parte delle collezioni alla figura dell’uovo, reinterpretato nelle sue diverse forme in veste di gioiello. Presenti anche pezzi ispirati ad elementi della natura, attraverso i quali viene accentuata la sensibilità per i volumi, le forme e i contrasti.
Una piccola nicchia è poi dedicata a pezzi unici. Gioielli scaturiti da un processo creativo ispirato ad elementi del passato che vengono inseriti nel design contemporaneo, mettendo in risalto il contrasto e il delicato equilibrio tra il gioiello stesso e l’oggetto per il quale è stato creato.
Metalli nobili come l’oro e l’argento uniti al bronzo vengono spesso assemblati tra loro oppure con materiali vintage o insoliti, creando combinazioni inusuali ma interessanti a vari livelli: visivo, cromatico e tattile.
Il principio che fonde tutti gli elementi del mondo di Imperfect Shapes®, senza eccezioni, è che ogni pezzo, ogni gioiello è fatto e finito a mano e per questa ragione non se ne troverà mai uno identico all’altro, anzi le caratteristiche, i dettagli e le sfumature vengono messi in evidenza a sottolineare la forte personalità di ognuno di essi.