fbpx
About - Imperfect Shapes - Gioielli Artigianali
15304
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15304,theme-bridge,bridge-core-1.0.4,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-3,qode-theme-ver-18.0.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive
 

About

Imperfect Shapes - Gioielli Vintage

Imperfect Shapes® originariamente è stata una mia intuizione, nata da un inaspettato innamoramento per un dettaglio della famosa Pala di Montefeltro di Piero della Francesca: L’Uovo sospeso!

 

Dopo una lunga e personale evoluzione-rivoluzione e dalla costante ricerca di un ideale estetico e di un’intima eleganza del passato, questa intuizione ha cominciato a prendere forma e a trasformarsi in un progetto dall’ottica contemporanea…

 

La mia necessità di innovazione mi ha da sempre spinto a viaggiare, a muovermi alla scoperta di nuova linfa, puro ossigeno per i miei interessi e per la mia creatività che mai rallenta.

 

La voglia di sperimentare e di cimentarmi in prima persona mi ha portato quindi al voler creare particolari gioielli, capaci di rievocare sensazioni di stile di un’apparente ma sofisticata semplicità.

 

Interamente fatti a mano con tecniche artigianali e curati nei dettagli, i miei gioielli hanno volutamente forme imperfette ed emozionali, da cui il nome, ispirati alla bellezza della natura in continuo mutamento.
L’uovo, scelto come logo del brand, è stato da sempre considerato fortemente simbolico, esoterico e portatore di vita racchiusa e protetta fino a maturazione, come accade alle idee. L’uovo non possiede una forma perfetta come quella di un cerchio, ma è allo stesso tempo estremamente perfetto ed armonioso.

 

L’altra fonte di grande ispirazione è tratta dall’antica filosofia giapponese Wabi-Sabi. Qui la bellezza mai prevede figure e colori definiti ed è costituita dalle imperfezioni e dalla morbidezza delle forme organiche e dalla loro variabilità nel tempo, che ne muta costantemente l’aspetto.

Imperfect Shapes® dedica parte delle sue collezioni alla figura dell’uovo, reinterpretato nelle sue diverse forme in veste di gioiello; presenti anche pezzi ispirati ad elementi della natura, attraverso i quali viene accentuata la sensibilità per i volumi, le textures e i contrasti.

 

Una piccola nicchia poi è dedicata a pezzi unici, gioielli scaturiti da un processo creativo ispirato ad elementi del passato, che vengono inseriti in un contesto contemporaneo, mettendo in risalto il contrasto e il delicato equilibrio tra il gioiello stesso e l’oggetto per il quale è stato creato.

 

Metalli nobili come l’oro e l’argento uniti al bronzo vengono spesso mixati tra loro oppure con materiali vintage o insoliti, creando combinazioni inusuali ma interessanti a vari livelli: visivo, cromatico e tattile.

 

Il principio che fonde tutti gli elementi del mondo di Imperfect Shapes®, senza eccezioni, è che ogni pezzo, ogni gioiello è fatto e finito a mano e per questa ragione non se ne troverà mai uno identico all’altro, anzi le caratteristiche, i dettagli e le sfumature vengono messi in evidenza a sottolineare la forte personalità di ognuno di essi.